MANAGERS OF YOUR FUTURE

Efficiency in Global Financial Markets

Scopri di più

MANAGERS OF YOUR FUTURE

Efficiency in Global Financial Markets

I nostri fondi

Profilo di Rischio

Fixed Income

La filosofia di investimento Fixed Income si basa su una versione modificata del cosiddetto Approccio Unificato, un ibrido tra Total Return e Asset Liability Management. Applicato a partire dal 2008, tale approccio ha consentito la generazione di ritorni costantemente positivi, significativamente superiori all’ EURIBOR, in combinazione con livelli estremamente contenuti di volatilità. L’Approccio Unificato prevede la creazione di due portafogli distinti per ciascun fondo: un portafoglio “buy & hold” (Yield Type) e un portafoglio di strategie attive su vari mercati obbligazionari e valutari (Attivo), combinati in varie proporzioni allo scopo di generare diversi profili di rischio. Il risultato è una gamma prodotti capace di soddisfare le esigenze di investimento della clientela, dalla semplice generazione di rendimento corrente al forte apprezzamento in conto capitale. La strategia Yield Type ha come obiettivo primario quello di generare rendimento corrente. A seconda del profilo di rischio (Conservative – Intermediate - High Reward), lo spread in eccesso rispetto all’EURIBOR prodotto dalla strategia Yield Type può essere investito parzialmente o integralmente per finanziare le strategie attive (Autofinanziamento).

  • Conservative Risk Profile - target di ritorno : EURIBOR 3m + 150

    Focalizzato sulla generazione di rendimento corrente, prevede una ridotta allocazione a strategie attive, che consistono in quelle tipicamente impiegate in un fondo Obbligazionario Internazionale: tassi d’interesse e valute dei Paesi Sviluppati. Soltanto una parte dello spread in eccesso generato dal portafoglio Yield Type viene investita in strategie attive, con il risultato che in assenza di eventi di credito importanti si ritiene di poter ottenere nei 12 mesi un ritorno sempre positivo, e non inferiore al LIBOR di riferimento, in qualsiasi condizione di mercato. L’obiettivo è di generare un rendimento netto minimo per il cliente nei 12 mesi pari all’ EURIBOR 3m + 1.50%. Il range tipico di ritorni in eccesso al LIBOR ottenuto si colloca tra +1.50% e +2.50% netto al cliente.

    Swan Ultra Short-Term Bond

    Swan Ultra Short-Term Bond è la versione UCITS del profilo obbligazionario Conservativo, ed è stato gestito con l’Approccio Unificato sin dal suo lancio, nell’Aprile del 2009.Il fondo, precedentemente Swan...

  • Intermediate Risk Profile - target di ritorno : EURIBOR 3m + 250 / 350

    Focalizzato sulla costante ricerca dell’equilibrio ottimale tra generazione di rendimento corrente e perseguimento di opportunità in conto capitale. Il Credit Allocation Scoring (CAS), modello qualitativo multifattoriale di nostra invenzione, viene impiegato per determinare l’allocazione a strategie attive, che consistono in quelle tipicamente impiegate in un fondo Credito Total Return, con particolare attenzione ai mercati obbligazionari globali: Corporate Emergenti e High Yield a livello globale. Tutto il rendimento corrente generato dal portafoglio Yield Type, che è rappresentato in larga parte da obbligazioni ad alto rendimento, può essere investito in strategie attive: l’obiettivo di rischio è di generare un rendimento netto minimo per il cliente nei 12 mesi tra EURIBOR 3m + 2.50% e + 3.50%. Il range tipico di ritorni in eccesso al LIBOR ottenuto si colloca tra +2.50% e +3.50% netto al cliente.

    Swan Short-Term High Yield

    Swan Short-Term High Yield è la versione UCITS del profilo obbligazionario Intermedio, ed è stato gestito con l’Approccio Unificato sin dal suo lancio, nel Giugno del 2010.Il fondo, precedentemente Swan High Yield, è...

    Swan Bond Enhanced

    Swan Bond Enhanced è un fondo alternativo del profilo obbligazionario ad Alto Rendimento, lanciato a Giugno 2013.

  • High Reward Risk Profile - target di ritorno : EURIBOR 3m + 450

    Focalizzato prevalentemente sulla generazione di significativi guadagni in conto capitale, in combinazione con livelli medi di volatilità. La strategia Yield Type viene realizzata con una leva significativa (2x-3x) e l’investimento si concentra prevalentemente su nomi non-investment grade. L’obiettivo di rischio è di generare un rendimento netto minimo per il cliente nei 12 mesi pari all’ EURIBOR 3m + 4.50%. Il range tipico di ritorno in eccesso al LIBOR ottenuto si colloca tra +3.50% e +4.50% netto al cliente.

    Swan Long/Short Credit

    Swan Long Short Credit Sicav-SIF è la versione alternativa del profilo obbligazionario Intermedio. Lanciato nel Luglio 2013, sostituisce il precedente fondo gestito con la stessa strategia a partire dal Dicembre del 2008.

SPECIFIC LEGAL NOTES FOR INVESTMENT FUNDS AND SICAV

DISCLAIMER

Accedendo al sito internet dichiarate esplicitamente di aver letto, compreso e accettato le seguenti note legali. In caso di non accettazione o di non comprensione delle condizioni di cui sotto, siete pregati di astenervi dall’accedere al sito internet.

Il sito internet è destinato esclusivamente a investitori qualificati ai sensi dell’ art. 10 cpv. 3, 3bis e 3ter della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) ed ai gestori patrimoniali indipendenti come definiti dall’ art. 3 cpv. 2 lett. c  (LICol) residenti in Svizzera. Le informazioni sugli investimenti collettivi di capitale contenute in questo sito internet possono essere date, rispettivamente sono rivolte, unicamente a tale categoria di investitori e non possono essere distribuite al pubblico.

I contenuti (le informazioni, le opinioni, come pure i dati e gli eventuali documenti) del sito internet hanno uno scopo meramente informativo e non costituiscono in nessun caso un parere (legale, fiscale o di altra natura), una raccomandazione, un’offerta oppure una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta oppure una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né tanto meno un’esortazione ad effettuare transazioni. Le persone che accedono al sito internet non vi possono in ogni caso fare affidamento per attuare un investimento o prendere altre decisioni. Prima di qualsiasi decisione in tema di investimenti, vi invitiamo a consultare il vostro consulente di fiducia.

I fondi menzionati nel presente sito internet hanno nominato un Rappresentante legale ed un Agente pagatore in Svizzera, conformemente all’art. 120 par. 4 della LICol.

Confermo di avere letto, compreso e accettato le avvertenze sopra indicate, in particolar modo le restrizioni di accesso riguardanti il domicilio e/o la residenza come pure le restrizioni sulla categoria di investitore e dichiaro di voler visitare questo sito internet di mia spontanea iniziativa, senza essere stato sollecitato in alcun modo.

 

Informazioni sui rischiI corsi delle parti di un fondo di investimento o le azioni di una SICAV e le eventuali distribuzioni possono essere soggette a fluttuazioni, in quanto i mercati azionari e monetari sono generalmente volatili. Una performance positiva in passato non costituisce una garanzia per un futuro andamento favorevole dei corsi. Non si può escludere che al momento della liquidazione di un investimento, il suo valore sia inferiore rispetto a quello iniziale. Gli investimenti in divise straniere possono essere soggetti a fluttuazioni per effetto di oscillazioni dei tassi di cambio di riferimento. I mercati azionari e l'economia dei paesi in via di sviluppo non di rado registrano notevoli fluttuazioni di valore. Investimenti in fondi di investimento che presentano comparti rivolti anche a tali mercati, sono pertanto connessi con maggiori rischi. Talvolta è possibile che un investimento non possa essere realizzato immediatamente ed incontriate qualche temporanea difficoltà a liquidarlo, a realizzarne gli utili o ad ottenerne precise informazioni sul valore o sul grado di rischio connesso. Prima di operare un qualsiasi investimento nei fondi presenti sul sito, è necessario esaminare con attenzione il relativo prospetto di vendita, eventuali allegati e le avvertenze ivi contenute.

I REFUSE