Il mercato del credito e il livello degli spread

LINK: http://investorclub.cfsrating.com/swan-asset-management-sa

01/03/2021

Quando si parla del mercato del credito uno dei primi fattori da considerare è il livello degli spread. Si è infatti visto come negli anni tale valore tenda ad essere soggetto al fenomeno di mean reversion dal quale si può trarre vantaggio. Questo parametro attualmente è allo stesso livello di inizio 2020, nonostante negli ultimi dodici mesi si sia sperimentata la più profonda recessione dal secondo dopoguerra a causa della pandemia da Covid-19, grazie ad un imponente intervento di supporto da parte delle banche centrali e dei vari governi.

L’attuale livello degli spread per il mercato del credito high yield europeo è di 328 bps, mentre va un po’ meglio per il mercato emergente che offre 503bps di credit spread, livelli entrambi corrispondenti alla prima standard deviation negativa, (fonte ICE Index). In ottica storica, i mercati del credito risultano quindi cari e indicherebbero di non aumentare eccessivamente il rischio del portafoglio; nel concreto queste osservazioni si possono implementare utilizzando una duration ridotta ed un’esposizione non eccessiva a rating singola B e CCC. Ma nella realtà sono proprio le fasce di rating più basse che in questo momento stanno tornando ad attrarre l’attenzione degli investitori e che dunque devono essere maneggiate con maggiore attenzione: i 14 trilioni di USD di obbligazioni con rendimento negativo sulla parte governativa del reddito fisso hanno infatti riaperto la caccia a qualsiasi prodotto obbligazionario in grado di offrire rendimenti attraenti, ed il mercato high yield statunitense è sceso sotto il 4% di yield to maturity. In questo genere di situazioni aggiungere duration in maniera significativa o esporsi ad un maggiore rischio di credito attraverso titoli con rating più basso, potrebbe sì aiutare a generare un rendimento maggiore, esponendo però l’investitore a maggiori rischi nel caso gli spread dovessero allargare (come successo nel 2018 e nel 2020).

Per generare un rendimento maggiore il mercato emergente può venire in soccorso, offrendo rendimenti che, seppur cari in ottica storica, risultano essere più interessanti in valore assoluto rispetto al mercato Europeo. Bisogna però capire come si genera questo pick-up degli spread per inserirlo correttamente all’interno dei portafogli e soprattutto saperlo gestire nelle eventuali fasi critiche:  attualmente infatti è presente una polarizzazione, con i crediti più resilienti che offrono anche sulla parte EM rendimenti di poco superiori allo zero, mentre sono le storie con significativo rischio di credito (in particolari i titoli legati all’energy ed alla parte industriale asiatica) a generare il pick-up di spread rispetto al mercato europeo. L’analisi fondamentale delle singole società e l’elevata diversificazione diventano quindi necessari per difendersi dai potenziali default di questo genere di crediti.

SPECIFIC LEGAL NOTES FOR INVESTMENT FUNDS AND SICAV

DISCLAIMER

Accedendo al sito internet dichiarate esplicitamente di aver letto, compreso e accettato le seguenti note legali. In caso di non accettazione o di non comprensione delle condizioni di cui sotto, siete pregati di astenervi dall’accedere al sito internet.

Il sito internet è destinato esclusivamente a investitori qualificati ai sensi dell’ art. 10 cpv. 3, 3bis e 3ter della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) ed ai gestori patrimoniali indipendenti come definiti dall’ art. 3 cpv. 2 lett. c  (LICol) residenti in Svizzera. Le informazioni sugli investimenti collettivi di capitale contenute in questo sito internet possono essere date, rispettivamente sono rivolte, unicamente a tale categoria di investitori e non possono essere distribuite al pubblico.

I contenuti (le informazioni, le opinioni, come pure i dati e gli eventuali documenti) del sito internet hanno uno scopo meramente informativo e non costituiscono in nessun caso un parere (legale, fiscale o di altra natura), una raccomandazione, un’offerta oppure una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta oppure una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né tanto meno un’esortazione ad effettuare transazioni. Le persone che accedono al sito internet non vi possono in ogni caso fare affidamento per attuare un investimento o prendere altre decisioni. Prima di qualsiasi decisione in tema di investimenti, vi invitiamo a consultare il vostro consulente di fiducia.

I fondi menzionati nel presente sito internet hanno nominato un Rappresentante legale ed un Agente pagatore in Svizzera, conformemente all’art. 120 par. 4 della LICol.

Confermo di avere letto, compreso e accettato le avvertenze sopra indicate, in particolar modo le restrizioni di accesso riguardanti il domicilio e/o la residenza come pure le restrizioni sulla categoria di investitore e dichiaro di voler visitare questo sito internet di mia spontanea iniziativa, senza essere stato sollecitato in alcun modo.

 

Informazioni sui rischiI corsi delle parti di un fondo di investimento o le azioni di una SICAV e le eventuali distribuzioni possono essere soggette a fluttuazioni, in quanto i mercati azionari e monetari sono generalmente volatili. Una performance positiva in passato non costituisce una garanzia per un futuro andamento favorevole dei corsi. Non si può escludere che al momento della liquidazione di un investimento, il suo valore sia inferiore rispetto a quello iniziale. Gli investimenti in divise straniere possono essere soggetti a fluttuazioni per effetto di oscillazioni dei tassi di cambio di riferimento. I mercati azionari e l'economia dei paesi in via di sviluppo non di rado registrano notevoli fluttuazioni di valore. Investimenti in fondi di investimento che presentano comparti rivolti anche a tali mercati, sono pertanto connessi con maggiori rischi. Talvolta è possibile che un investimento non possa essere realizzato immediatamente ed incontriate qualche temporanea difficoltà a liquidarlo, a realizzarne gli utili o ad ottenerne precise informazioni sul valore o sul grado di rischio connesso. Prima di operare un qualsiasi investimento nei fondi presenti sul sito, è necessario esaminare con attenzione il relativo prospetto di vendita, eventuali allegati e le avvertenze ivi contenute.

I REFUSE