MANAGERS OF YOUR FUTURE

Efficiency in Global Financial Markets

Scopri di più

MANAGERS OF YOUR FUTURE

Efficiency in Global Financial Markets

STBucits

Swan Ultra Short-Term Bond è la versione UCITS del profilo obbligazionario Conservativo, ed è stato gestito con l’Approccio Unificato sin dal suo lancio, nell’Aprile del 2009.

Il fondo, precedentemente Swan Bond Opportunity, è stato ridenominato con decorrenza 18 Gennaio 2019 con l'obiettivo di identificare in maniera più precisa la strategia di investimento che rimane invariata dal suo lancio.

Combina un portafoglio buy & hold globale di strumenti obbligazionari a breve termine con scadenza non superiore ai 18 mesi (il portafoglio Yield Type) con un portafoglio opportunistico di strategie attive (il portafoglio Attivo) di tasso e valuta in ambito di Paesi industrializzati. Strumenti impiegati per le strategie attive: IR futures, IR options, FX options e FX Forwards.
La strategia Yield Type prevede l'investimento in titoli obbligazionari a breve termine, principalmente con rating investment grade, ed ha l'obiettivo di catturare l'excess return presente nel mercato, tentando allo stesso tempo di minimizzare la volatilità; i titoli sono normalmente mantenuti fino a scadenza.
L'estrema frammentazione di portafoglio, la continua attenzione nella selezione e nel monitoraggio dei crediti permettono di ridurre sensibilmente i rischi di credito associati ai singoli emittenti.
La valuta di denominazione dei titoli scelti è irrilevante visto che il rischio di cambio viene completamente neutralizzato tramite l'utilizzo di forward come copertura.

VEICOLO:

UCITS IV

VALUTA:

EUR, USD and CHF

DATA DI LANCIO:

Aprile 2009

MANAGEMENT FEE:

classe A / B: 1%    classe C: 0.75%

PERFORMANCE FEE:

15%

il Fondo ha onorato il suo mandato di EFFICIENZA e la REGOLA D’ORO 1:1 (Per ogni punto percentuale di Downside Risk (la parte negativa della volatilità) del Fondo, l'investitore deve ricevere almeno un punto percentuale di ritorno in eccesso contro LIBOR) restituendo ai sottoscrittori:

  1. Attraenti ritorni in eccesso contro LIBOR al netto di costi e performance fee ( > 1.5% p.a.).
  2. Nessun ritorno negativo in un singolo periodo d’investimento di 12 mesi.
  3. Bassa volatilità, con Standard Deviation media dal lancio di 0.82%.
  4. Alta liquidabilità degli investimenti (vita media del portafoglio Yield Type inferiore ai 9 mesi) e profilo altamente generativo di essi (5%-15% di cassa generato su base mensile).

RITORNO ANNUALE TARGET MINIMO:

LIBOR +1.50%

STANDARD DEV. MEDIA dal lancio (daily 1 anno):

0.79%

STANDARD DEV. MAX dal lancio (daily 1 anno):

1.32%

SHARPE RATIO MEDIO dal lancio (daily 1 anno):

2.12

SPECIFIC LEGAL NOTES FOR INVESTMENT FUNDS AND SICAV

DISCLAIMER

Accedendo al sito internet dichiarate esplicitamente di aver letto, compreso e accettato le seguenti note legali. In caso di non accettazione o di non comprensione delle condizioni di cui sotto, siete pregati di astenervi dall’accedere al sito internet.

Il sito internet è destinato esclusivamente a investitori qualificati ai sensi dell’ art. 10 cpv. 3, 3bis e 3ter della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) ed ai gestori patrimoniali indipendenti come definiti dall’ art. 3 cpv. 2 lett. c  (LICol) residenti in Svizzera. Le informazioni sugli investimenti collettivi di capitale contenute in questo sito internet possono essere date, rispettivamente sono rivolte, unicamente a tale categoria di investitori e non possono essere distribuite al pubblico.

I contenuti (le informazioni, le opinioni, come pure i dati e gli eventuali documenti) del sito internet hanno uno scopo meramente informativo e non costituiscono in nessun caso un parere (legale, fiscale o di altra natura), una raccomandazione, un’offerta oppure una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta oppure una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né tanto meno un’esortazione ad effettuare transazioni. Le persone che accedono al sito internet non vi possono in ogni caso fare affidamento per attuare un investimento o prendere altre decisioni. Prima di qualsiasi decisione in tema di investimenti, vi invitiamo a consultare il vostro consulente di fiducia.

I fondi menzionati nel presente sito internet hanno nominato un Rappresentante legale ed un Agente pagatore in Svizzera, conformemente all’art. 120 par. 4 della LICol.

Confermo di avere letto, compreso e accettato le avvertenze sopra indicate, in particolar modo le restrizioni di accesso riguardanti il domicilio e/o la residenza come pure le restrizioni sulla categoria di investitore e dichiaro di voler visitare questo sito internet di mia spontanea iniziativa, senza essere stato sollecitato in alcun modo.

 

Informazioni sui rischiI corsi delle parti di un fondo di investimento o le azioni di una SICAV e le eventuali distribuzioni possono essere soggette a fluttuazioni, in quanto i mercati azionari e monetari sono generalmente volatili. Una performance positiva in passato non costituisce una garanzia per un futuro andamento favorevole dei corsi. Non si può escludere che al momento della liquidazione di un investimento, il suo valore sia inferiore rispetto a quello iniziale. Gli investimenti in divise straniere possono essere soggetti a fluttuazioni per effetto di oscillazioni dei tassi di cambio di riferimento. I mercati azionari e l'economia dei paesi in via di sviluppo non di rado registrano notevoli fluttuazioni di valore. Investimenti in fondi di investimento che presentano comparti rivolti anche a tali mercati, sono pertanto connessi con maggiori rischi. Talvolta è possibile che un investimento non possa essere realizzato immediatamente ed incontriate qualche temporanea difficoltà a liquidarlo, a realizzarne gli utili o ad ottenerne precise informazioni sul valore o sul grado di rischio connesso. Prima di operare un qualsiasi investimento nei fondi presenti sul sito, è necessario esaminare con attenzione il relativo prospetto di vendita, eventuali allegati e le avvertenze ivi contenute.

I REFUSE