Società

Società

Chi Siamo

Swan Asset Management SA è un gestore di patrimoni di diritto svizzero fondata nel 2008 a Lugano Paradiso e autorizzata dall’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ai sensi dell’art. 24 della Legge sugli Istituti finanziari (LIsFi). 

La società si configura come una boutique finanziaria altamente specializzata ed indipendente.

 

Società

Focus &
Ambiti d'Interesse

Il principale focus di Swan Asset Management SA è la gestione diretta di fondi di investimento e di mandati discrezionali per clientela istituzionale e privata.

L’attività di gestione di fondi ha  una marcata specializzazione sui mercati del credito a livello globale. 

La filosofia di investimento è fortemente ispirata a principi di Ritorno Assoluto e De-Correlazione e si caratterizza per la capacità di combinare in modo sistematico nel tempo ritorni positivi con volatilità estremamente ridotte.

La società gestisce, in qualità di Investment Manager,  SICAV Lussemburghesi e  fondi alternativi SICAV-SIF Lussemburghesi).

Completa l’offerta il certificato “Swan Digital Assets AMC” con esposizione all’asset class delle Crypto Valute.

I NOSTRI VALORI

"Sleep Well At Night"

Mission

Creare valore nel tempo per i nostri clienti garantendo la massima trasparenza e il più alto rispetto dei valori etici.

Vision

Rendere efficiente un sistema complesso ed articolato facendo bene poche cose con cura e passione.

Consiglio di Amministrazione

Francesco Thovez

Presidente*

Emma Grace Gamboni

Vice Presidente*

Sante Silvio Paolo Jannoni

Membro*

Enrico Angella

Membro

*Membri Indipendenti

Il Team SWAN

Enrico Angella

Enrico è membro della direzione e del Consiglio di Amministrazione di Swan Asset Management SA.

Prima di fondare Swan è stato Managing Director del fondo Long Short Equity Swan Absolute Return Ltd, ed ha ricoperto il ruolo di analista finanziario, gestore di fondi e direttore degli investimenti in diverse società di gestione.

Enrico si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Genova.

Davide Marmondi

Davide è membro della direzione di Swan dal 2016.

In  precedenza  membro del consiglio di Amministrazione di Swan sin dalla sua costituzione.

Vanta  un’esperienza bancaria di oltre 35 anni maturata prima in Italia e successivamente in Svizzera con ruoli Direttivi.

 

Francesco Vicino

Francesco è in Swan dal 2009.

Ricopre il ruolo di Investment Manager. In precedenza  financial controller presso Reckitt Benckiser e nell’ investment management team di Nuverse Advisors LLC a New York.

Francesco ha ottenuto una Laurea Triennale in Business Administration e una Laurea Specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo all’Università Bocconi di Milano.

Emanuele Gerletti, CFA, CIPM

Emanuele Gerletti è in Swan dal 2011.

Ricopre il ruolo di Investment Manager. In precedenza ha avuto esperienze presso Société Générale a Parigi (2009) e Credit Suisse a Milano (2011).

Emanuele ha ottenuto una Laurea Triennale ed una Laurea Specialistica in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari all’Università Bocconi di Milano. E’ membro del CFA Institute e charterholder dal Giugno 2016.

Francesca De Vita

Francesca è in Swan dal  2015.

Ricopre il ruolo di Investment Manager. Precedentemente Analista Quantitativo per Fideuram Investimenti e gestore di fondi obbligazionari e delle gestioni patrimoniali per BPS Suisse e Pentagram SA.

Francesca è laureata in Fisica all’Università di Genova ed ha conseguito un Master in Economics (MEC) presso l’università Bocconi di Milano.

Stefano Fabiani

Stefano è in Swan dal  2019.

Ricopre il ruolo di Investment Manager.  Vanta una ventennale esperienza nell’Asset Management sia di prodotti collettivi che di gestioni patrimoniali. Precedentemente senior portfolio manager e responsabile equity di Zenit SGR.

Stefano ha conseguito una laurea in Economia Aziendale con specializzazione in intermediari finanziari all’Università Bocconi di Milano.

Pier Giuseppe Padovani

Pier Giuseppe è in Swan dal 2022.

Ricopre il ruolo di Investment Manager. Precedentemente ha avuto altri incarichi  fra cui il ruolo di Vice Presidente del CdA per oltre 6 anni.

La sua lunga carriera inizia nel 1986 (Studio Albertini Agenti di Cambio di Milano; Gamba Azzoni Sim; Aloisio Foglia Ventura Sim; Banca Leonardo;  Sai Sim; Meliorbanca Private; Banknord; Julius Baer Sim), rivestendo diversi incarichi e presenze nei Boards delle diverse società.

Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio.

Andrea Padovani

Andrea è in Swan dal 2019.


Ricopre il ruolo di Investment Manager per Swan Digital Assets, AMC dedicato al tema Cryptocurrency, dopo aver approfondito negli anni le tematiche legate alla Blockchain.


Andrea ha conseguito laurea triennale e specialistica in Materie Economiche presso l’Università Bocconi di Milano.

Simone Altamura

Simone è in Swan dal 2016.

Ricopre il ruolo di responsabile dell’area. Gestisce e sviluppa le relazioni commerciali e di marketing con la clientela istituzionale.

Precedentemente ha maturato una ventennale esperienza nel mondo dei Global Markets e dell’Investment Banking (Banca IMI,  Euromobilare SIM, oggi Equita) ricoprendo negli anni ruoli di crescente responsabilità.

Simone ha conseguito una laurea summa cum laude in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi in Milano

Mirko Ian De Marinis

Mirko è in Swan dal 2023.

Si occupa della sviluppo della clientela istituzionale. Vanta oltre 14 anni di esperienza nel settore finanziario con  esperienze in Horizon Capital SA, Bank J. Safra Sustainable Asset Management e in bridport & cie ( Fixed Income Trader  e Institutional Sales dirigendo  l’ufficio di Zurigo)

Ha conseguito un Master in Economia Monetaria presso l’Università di Amsterdam e una laurea in Economia Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano.

Giuseppe Pierantozzi
BE COMPLIANT SA

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma. Brevetto di avvocato svizzero. Ha inoltre conseguito un Executive Master in Compliance Management e un Master in Tax Law. Possiede una vasta esperienza in ambito giuridico / finanziario avendo lavorato per diversi anni come responsabile Legal & Compliance in differenti istituti bancari. Ha conseguito una specializzazione in Sustainability Strategies (Executive Master).

Piercarlo Rivalta

Piercarlo è in Swan dal 2009 .

E’ responsabile dei processi di risk management.

Vanta una ventennale esperienza in ambito di asset management con focus sul mercato azionario presso Abax Bank e Banca Lombarda. Ha avuto una significativa esperienza quale giornalista finanziario di Bloomberg.

Ha conseguito una Laurea  in Economia e Commercio a Pavia.

Anna Scifo

Anna è in Swan dal 2017.

Ricopre il ruolo di responsabile del settore Amministrazione & Back Office.

Gestisce gli aspetti amministrativi con clienti e controparti supervisionando la contabilità aziendale. Responsabile della verifica dei NAV degli strumenti collettivi.

Vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel settore finanziario, maturata in società fiduciarie del Canton Ticino di cui è stata anche Direttrice.

Samanta Baraiolo

Samanta è in Swan dal 2012.

È responsabile della contabilità e dell’amministrazione e funge da supporto interno del compliance officer. 

E’ laureata in Scienze Economiche con specializzazione in Banking and Finance all’Università della Svizzera Italiana a Lugano, ed in continua formazione nell’ambito della compliance e gestione del rischio.

Ha conseguito il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Compliance Management presso il Centro di Studi Bancari di Vezia

Alberto Rejna

Alberto è in Swan dal 2024.

Si occupa delle funzioni di backoffice per gli strumenti collettivi d’investimento e per le gestioni individuali.

E’ Laureato in Ingegneria gestionale con specialistica ed ha conseguito un Corso di Risk Management presso il Politecnico di Milano, ha conseguito master in Corporate Finance presso Univerità Bocconi di Milano.

Alpitek Sagl

Alpitek gestisce le complessità hardware, software ed i temi legati alla cybersecurity.

Per procedere, è necessario prestare il consenso alla memorizzazione ed all’accesso ai cookie esistenti sul dispositivo dell’utente. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie in questo sito web invitiamo a cliccare su “Maggiori informazioni”.